PROGETTAZIONE DIDATTICA

progettazione didatticaLa progettazione didattica è il risultato di un'analisi dettagliata del Curricolo Verticale, dal quale si è voluto creare un itinerario per docenti su cui orientare il processo di insegnamento-apprendimento.

Nel documento, oltre all'individuazione degli obiettivi divisi per classe, sono state individuate altre specifiche voci che compongono la progettazione didattica:

1. I contenuti, ovvero i materiali che i docenti utilizzano per il raggiungimento dell'obiettivo;
  2. Le abilità, ovvero quali azioni dimostrano che l'obiettivo è stato raggiunto;
  3. Le competenze, ovvero il modo in cui l'alunno dimostra di aver raggiunto l'obiettivo;
  4. Le modalità di verifica, ossia con quali strumenti viene accertato il raggiungimento dell'obiettivo.

La progettazione didattica vuole essere uno strumento per orientarsi nel mondo della conoscenza e per accompagnare alunni, famiglie e docenti nel delicato percorso di crescita.

PROGETTAZIONE DIDATTICA SCUOLA SECONDARIA.pdf

PROGETTAZIONE DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA.pdf