Le Cinqueterre

L'Istituto Comprensivo di Levanto ISA23 ha una popolazione scolastica nella media sia per quanto
riguarda la scuola Primaria, sia per quella Secondaria di 1°Grado. In particolare quest'ultima è
lievemente più bassa sia a livello provinciale, sia regionale, sia nazionale. Gli studenti con svantaggio economico sono in numero esiguo. Lo status socio-economico e culturale delle famiglie rileva un'appartenenza, generalmente, alla fascia Medio- Alta. L'ambiente socio-economico omogeneo si traduce in una relazione positiva tra gli abitanti e un basso numero di conflitti. Il dato relativo alla variabilita' dentro alle classi consente di avere una distribuzione omogenea di studenti e alunni provenienti da realtà socio-economiche diverse. Nella scuola secondaria, in quattro plessi su cinque, il numero di alunni per classe è molto contenuto; ciò permette una gestione migliore del gruppo classe.
Il numero degli iscritti non italiani, rispetto ai dati della provincia e dell'Italia è molto basso, anche se si registra negli ultimi tempi un trend in aumento. Nella scuola primaria, in molti plessi, il numero ridotto di alunni comporta la realizzazione delle pluriclassi che impegnano i docenti in una didattica più articolata. Nei plessi di scuola primaria di Framura e Vernazza c'è una sola pluriclasse.

Le nostre scuole sono in un'area geograficamente ad alto interesse ambientale: il Parco Cinque
Terre, Il Santuario dei Cetacei e diversi siti di interesse comunitario, nonchè zone coinvolte in
ricerche scientifiche. Spesso gli enti coinvolgono le scuole in attività per favorire la conoscenza e la
tutela del territorio. Le Cooperative agricole sono anch'esse molto radicate nel territorio e hanno
percorsi dedicati proprio agli studenti. Ci sono anche associazioni culturali che si occupano di
ricostruire la storia locale e recuperare antiche tradizioni. Presenti anche scuole di danza e
associazioni musicali, con ben due bande, a Riomaggiore e a Monterosso e un'Orchestra dei fiati a
Levanto, dato prezioso visto che siamo un Comprensivo ad indirizzo musicale. Sempre più diffuse
sono le attività legate al mare come battellieri, istruttori di sport marini. Nei paesi più piccoli ci sono gli scuolabus, in quello più grande come Levanto e la vicina Bonassola utilizzano le corriere
pubbliche ma con accompagnatore a bordo.
L'Istituto Comprensivo di Levanto ISA23 è molto esteso, perché coinvolge ben sette Comuni, infatti geograficamente va da Riomaggiore a Deiva Marina, comprendendo, quindi, anche le Cinque Terre.

A fronte di quest'estensione la popolazione scolastica non ha grandi numeri, come del resto gli stessi abitanti di questi Comuni. Le comunicazioni tra i diversi paesi sono difficoltose per la conformazione del territorio e il trasporto ferroviario è il preferito. I nostri studenti però, se ne necessitano, usufruiscono del trasporto su gomma. La stagione turistica è molto lunga perché va da marzo ad ottobre e il turismo è la principale attività che coinvolge, a diverso titolo, le famiglie dei nostri studenti.