PROGETTI, CONCORSI E COMPITI DI REALTA'

PROGETTO "LA MUSICA IN CARTELLA"

Primi approcci alla musica per i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria. Una coinvolgente esperienza con un maestro d'eccezione: il Prof. Andrea Bracco.

Qui di seguito i video dei loro capolavori:

PROGETTO NOTE IN VIAGGIO

Un progetto in rete per il Piano Triennale delle Arti che ha visto coinvolte alcuni Istituti Comprensivi, il Liceo Musicale e il Conservatorio di La Spezia insieme alla scuola tedesca di Bayreuth, un viaggio virtuale in attesa di poterci incontrare in presenza per suonare e cantare insieme!

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA "IL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE" SCUOLA PRIMARIA DI MONTEROSSO

L'iniziativa degli alunni della classe Quinta della Scuola Primaria di Monterosso, guidati dalla maestra Marina Gargani, ha guadagnato l'attenzione della stampa per la grande sensibilità verso temi importanti quali la parità di genere e le pari opportunità. Grazie al loro impegno, il Comune di Monterosso avrà una via o una piazza intitolata ad una grande donna che ha fatto della sua vita un manifesto di impegno civile e sociale.

Grazie bambini!

e...a conclusione del progetto un bellissimo incontro con il sindaco di Monterosso Emanuele Moggia e il prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini.

Fantastici i bambini che, con la loro maestra Marina Gargani, hanno ottenuto un grande risultato!

CONCORSO "OLTRE IL MARE"

Orgogliosi dei nostri studenti, della loro sensibilità ai temi sociali e alle sofferenze dei loro coetanei che hanno avuto la sfortuna di nascere nel luogo sbagliato.
I nostri complimenti al vincitore del concorso dell'I.I.S. “G.Capellini-N. Sauro per gli alunni frequentanti l'ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado della Provincia della Spezia a Tema “Oltre il mare”, con il suo testo è riuscito ad esprimere tutta la paura, la speranza e l'angoscia di coloro che "oltre il mare" cercano la vita. Grazie!

PROGETTO BLOG "OGGI CUCINO IO!"

Concorso Presepio.  Presepe di Deiva, primo classificato

Il progetto vuole suscitare negli alunni l’interesse storico ed artistico del presepe, allo scopo di trasmettere il valore delle nostre tradizioni religiose e  artistiche. Inoltre attraverso questo lavoro gli alunni hanno voluto dare un messaggio di speranza in questo periodo duro e difficile che tutti stiamo vivendo: si può stare lo stesso  insieme anche se in modo diverso. Distanti ma uniti. Rispettare le norme di sicurezza è espressione di un grande atto di amore verso gli altri e noi stessi, perchè un buon cristiano è anche un buon cittadino!

Grazie alla Prof. ssa Maria Chiara Serantini

Secondo posto al presepio realizzato dagli studenti di Monterosso