PN Scuola e Competenze 2021-2027
Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, ripartiti come segue:
- oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
- circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.
Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.
È articolato in quattro priorità:
- “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
- “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
- “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
- “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma.
DM 233/2024: Orientiamoci nel nostro futuro!
Codice progetto: ESO4.6.A4.D-FSEPN-LI-2025-63
CUP: C54D25001150007
Orientiamoci nel nostro futuro!
Il progetto ha lo scopo di orientare verso il futuro gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. ISA 23 Levanto. Articolato in due moduli, il progetto coinvolgerà in modalità differenti tutte le classi dell'istituto e li condurrà in un percorso di conoscenza di sè per comprendere al meglio quale direzione prendere nel futuro.
Allegati
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è la risposta dell’Italia all’emergenza globale Covid-19 e agli ostacoli che hanno bloccato la crescita del sistema economico, sociale ed ambientale del nostro Paese negli ultimi decenni.
Il PNRR fa parte del progetto di ripresa europeo Next Generation EU, un programma di portata e ambizione inedite, con un ammontare di risorse introdotte per il rilancio della crescita, degli investimenti e delle riforme di 750 miliardi di euro, dei quali oltre la metà, 390 miliardi, è costituita da sovvenzioni.
Con il PNRR l’Italia ha a disposizione complessivamente 235,12 miliardi di euro. Il nostro Paese è il primo beneficiario, in valore assoluto, delle risorse del Next Generation EU:
- 191,5 miliardi di euro del Recovery and Resilience facility, RRF (Dispositivo di ripresa e resilienza)
- 13 miliardi di euro del programma REACT-EU.
Inoltre, il Piano prevede altri 30,6 miliardi di euro derivanti dalla programmazione nazionale aggiuntiva, che confluiscono in un apposito Fondo complementare.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che è stato approvato dal Consiglio europeo il 13 luglio 2021, contiene 16 Componenti, raggruppate in di 6 Missioni:
- Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Missione 4: Istruzione e ricerca
- Missione 5: Coesione e inclusione
- Missione 6: Salute
MISSIONE 4 DEL PNRR. ISTRUZIONE E RICERCA
La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca.
La Missione è suddivisa in due componenti, ognuna con un finanziamento specifico:
- M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
- M4C2: Dalla ricerca all’impresa
M4C1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Con uno stanziamento totale di 19.44 miliardi di euro, la Componente 1 prevede una linea di investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione, con l’obiettivo di colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche che caratterizzano tutti i gradi di istruzione. Si articola in 10 riforme e 13 investimenti.
La Missione 4 – Istruzione e ricerca, componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università prevede complessivamente 4 linee di intervento che avranno un impatto diretto e indiretto sui processi di digitalizzazione scolastica.
- L’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” stanzia 800 milioni di euro per la realizzazione di un sistema, multidimensionale e strategico, di formazione continua degli insegnanti e del personale scolastico con un’offerta formativa di oltre 20.000 corsi per la formazione di 650.000 fra dirigenti scolastici, docenti, personale scolastico, tecnico e amministrativo, e l’adozione di un quadro di riferimento nazionale per l’insegnamento digitale integrato, per promuovere l’adozione di curricoli sulle competenze digitali in tutte le scuole.
- L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (1,1 miliardi di euro) si concentra sullo sviluppo delle competenze informatiche necessarie al sistema scolastico per svolgere un ruolo attivo nella transizione verso i lavori del futuro e di percorsi didattici e di orientamento alle discipline scientifiche (STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), anche per superare i divari di genere.
- L’investimento 3.2 “Scuola 4.0 – Scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori” prevede un finanziamento di 2,1 miliardi di euro per la trasformazione di 100.000 classi in ambienti di apprendimento innovativi e la creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, in sinergia con i 900 milioni di euro di fondi strutturali REACT EU, attualmente in corso di attuazione, per il cablaggio degli edifici scolastici e la digitalizzazione didattica e amministrativa delle scuole.
- L’investimento 1.4 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)”, con un finanziamento di 1,5 miliardi, è finalizzato alla valorizzazione della filiera formativa specialistica legata all’ Impresa 4.0, Energia 4.0 e Ambiente 4.0 e al potenziamento dei laboratori con tecnologie digitali
Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica -DM 19/2024
Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-48388
Titolo progetto: POTENZIA-MENTE
Codice CUP: C64D21000700006
PNRR - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica -DM 19/2024
Clicca qui per visualizzare il Decreto Ministeriale completo
Allegati
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
PNRR Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Clicca qui per visualizzare il Decreto Ministeriale completo
Allegati
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
CNP:M4C1I3.1-2023-1143
CUP:C64D23002210006
PNRR Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
Allegati
“Animatore digitale 2022-2024”

Cnp: M4c1I2.1-2022-941-P-5574
Cup: C64D22001270006
In questa pagina sono visibili i documenti relativi al progetto finanziato da PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.
Gli stessi documenti sono pubblicati nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito.
Scuola 4.0 - Next generation classroom –

Cnp: M4C1I3.2-2022-961-P-12107
CUP: C64D22003720006
In questa pagina sono visibili tutti i documenti riguardanti il progetto Next generation classroom finanziato dal PNRR. Gli stessi documenti sono pubblicati nella sezione "Amministrazione trasparente del sito".
Allegati
Misura 1.4.1 Esperienza Del Cittadino Nei Servizi Pubblici

Codice identificativo della candidatura: 59829
CUP: C61F22003600006
In questa pagina sono visibili i documenti relativi al progetto PA digitale "L'esperienza del cittadino nei servizi pubblici" finanziati dal PNRR.
Gli stessi documenti sono pubblicati nella sezione "Amministrazione trasparente del sito.
Allegati
Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le P.A. locali” – Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

Codice identificativo della candidatura: 69630
CUP: C61C23000380006
In questa pagina sono visibili tutti i documenti relativi al progetto "Abilitazione al cloud per le PA locali.
Gli stessi documenti sono presenti nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito.






