TUTTI PRONTI PER LA SCUOLA PRIMARIA

immagine nel testo

Care mamme e cari papà, in questa sezione del sito scolastico

troverete delle attività ludiche per allenare insieme ai vostri bambini

alcune abilità connesse alla pre-matematica, alla pre-scrittura e alla pre-lettura

e preparare i vostri bimbi all'ingresso alla scuola primaria.

I bambini potranno seguire questi materiali da soli

oppure aiutati da genitori, fratelli, sorelle e nonni.

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento che assume valenza centrale per il bambino: comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che sono necessarie per affrontare il percorso scolastico che lo attende.

L’insieme dei prerequisiti per il passaggio alla scuola primaria prende il nome di school readiness, ossia la prontezza “scolastica”, e dipende da numerosi fattori: lo sviluppo fisico, il benessere emotivo e le competenze sociali, gli approcci all’apprendimento, le abilità comunicative e linguistiche, le competenze cognitive e le conoscenze. La school readiness permette quindi al bambino di trarre beneficio dalle esperienze didattiche e educative della scuola primaria.

In questa sezione del sito scolastico intendiamo raccogliere dei materiali direttamente utili ad allenare alcuni prerequisiti dell'apprendimento per aiutare ogni bambino a preparare il terreno per lo sviluppo delle specifiche competenze scolastiche di lettura, scrittura, calcolo, comprensione e motricità fine.

PRE-MATEMATICA

immagine nel testo

Cosa possiamo imparare prima di studiare la matematica?
- la SEQUENZA verbale dei numeri

- INDICARE gli oggetti mentre si conta

- LEGGERE i numeri

- confrontare gli INSIEMI e differenziarli per GRANDEZZA

- ordinare in modo DESCRESCENTE E CRESCENTE

Il mago numerino: osserviamo e contiamo gli elementi.

I numeri da 1 a 5: associamo ogni numero alla sua corrispondente quantità.

I numeri da 6 a 10: associamo ogni numero alla sua corrispondente quantità.

I tappi numerini: associamo ogni numero al simbolo corretto e alleniamo l'ordine crescente.

Contiamo i gradini: alleniamo l'abilità di conteggio anche nella vita quotidiana.

Numeri grandi e numeri piccoli: alleniamoci a distinguere le grandezze numeriche.

PRE-SCRITTURA E PRE-LETTURA

immagine nel testo               immagine nel testo

Cosa possiamo imparare prima di iniziare a leggere e scrivere?

- riconoscere i GRAFEMI, cioè le lettere e le sillabe

- riconoscere i FONEMI, cioè i suoni nella nostra lingua

- NOMINARE simboli, oggetti, figure

- riconoscere le LETTERE di una parola, "casa" è formata da c-a-s-a

- COORDINAZIONE spalla-braccio-polso-occhio-mano

Il valzer delle dita: alleniamo i movimenti del polso e delle dita necessari alla scrittura.

Filastrocca dell'impugnatura: alleniamo la consapevolezza dell'impugnatura corretta.

Dall'alto al basso, da sinistra a destra: alleniamo i movimenti necessari per la scrittura e la coordinazione oculo manuale

I tracciati sul sale: alleniamo la coordinazione oculo manuale e il controllo grafo-motorio.

Le vocali sul sale: alleniamo il controllo grafo-motorio scrivendo le vocali e associamo la consapevolezza metafonologica del loro suono associando i grafemi ai fonemi.

La filastrocca delle vocali: alleniamo con tutto il corpo l'associazione dei fonemi delle vocali al loro grafema corrispondente.

La canzone delle vocali: alleniamo la consapevolezza metafonologica (il riconoscimento del suono e della lettera iniziali di una parola)

Trova l'oggetto: alleniamo la consapevolezza fonologica lavorando sui suoni iniziali delle parole.

Tracciati.pdf

FILASTROCCA DELLA SCRITTURA.docx