Primi passi nella G Suite d’Istituto

In questa pagina potrai trovare le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma G Suite del nostro Istituto Comprensivo.
Ricorda che l'
accesso alla piattaforma del nostro Istituto è consentita solo ai possessori di un account (docenti e studenti) del dominio: @istitutocomprensivolevanto.edu.it, che deve essere  prima attivato.
Tutti gli indirizzi di posta elettronica hanno la struttura
nome.cognomeannodinascita@istitutocomprensivolevanto.edu.it.

PRIMO ACCESSO DEGLI ALUNNI ALLA CASELLA DI POSTA DELLA G SUITE DI ISTITUTO

UTILIZZARE CHROME PER ACCEDERE ALLA HOME PAGE DI GOOGLE ed effettuare il login alla casella di posta della GSuite di istituto, poi inserire nome utente* e password*

*Il nome utente di ogni alunno, che coincide anche con l’indirizzo mail, è composto da:

  • nome (nome dell’alunno/a, in caso di doppio nome si inseriscono entrambi senza spazi fra loro) 
  • seguito da  . (punto) 
  • seguito da cognome (cognome dell’alunno senza accenti né apostrofi e tutto attaccato; ad esempio d’ambrosio diventa dambrosio, crucillà diventa crucilla,  del bene diventa delbene)
  • seguito da anno di nascita (nel caso degli alunni anticipatari o di alunni di età anagrafica maggiore va utilizzato comunque l’anno di nascita del gruppo classe; ad esempio: un alunno frequenta la classe prima della scuola primaria durante l’a.s. 2020 /2021 e dovrebbe essere nato nel 2014: se fosse un anticipatario sarebbe in realtà nato nel 2015, ma dovrebbe comunque scrivere 2014)
  • seguito da @
  • seguito da istitutocomprensivolevanto.edu.it 

Esempio: Mario Rossi che frequenta la prima alla scuola primaria avrà il seguente indirizzo:

Mario.rossi2014@istitutocomprensivolevanto.edu.it

Altro esempio: Per Maria Chiara Lante della Rovere (doppio nome e doppio cognome):

Mariachiara.lantedellarovere2014@istitutocomprensivolevanto.edu.it

* Una volta inserito il nome utente, si inserisce la password 12345678 (la si dovrà cambiare al primo accesso e si consiglia di trascriverla: se si perde, si dovrà richiederne una nuova alla segreteria e la procedura richiede tempo; si consiglia inoltre di scegliere una password sicura, composta da lettere maiuscole e minuscole, numeri, caratteri speciali).

Per accedere alla classe virtuale, se creata dagli insegnanti, bisognerà, una volta effettuato l’accesso all’account di istituto, cliccare su gmail, cliccare sui nove puntini in alto a destra e cliccare poi su classroom.

Allegati
Come attivare il tuo account scolastico .pdf
Come iscriverti alle tue classroom.pdf