OPEN DAY

INVITO OPEN DAY

Siamo lieti di invitare le famiglie a partecipare agli open day del nostro Istituto durante i quali si potranno visitare le scuole e conoscere le attività e i docenti che accoglieranno gli alunni e gli studenti il prossimo anno scolastico.

Pubblichiamo di seguito le locandine con le indicazioni per i vari plessi:

MODALITA' DI ISCRIZIONE A.S. 2024/2025

LE ISCRIZIONI SONO APERTE dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da inoltrare tramite mail a: spic80500b@istruzione.it oppure da consegnare a mano presso l’ufficio didattico sito in via Martiri della Libertà n.26, Levanto, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda A allegata alla presente circolare.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto contenuto nella Legge 31 luglio 2017,n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che sancisce l’obbligatorietà degli adempimenti vaccinali e che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
L’Istituto ha deliberato un protocollo d’accoglienza consultabile al link https://www.istitutocomprensivolevanto.edu.it/pagine/protocollo-accoglienza-infanzia
Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale per iscrizione on line classe 1^ PRIMARIA e classe 1 ^SECONDARIA
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale. − accedono all’area
riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
-tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi.
Per la scuola Primaria, oltre all’obbligo d’iscrizione alla prima classe per tutti gli alunni che compiono sei anni entro il 31/12/2024, è possibile presentare domanda d’iscrizione anticipata per i bambini che compiono sei anni entro il 30/04/2025.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Per la scuola secondaria di primo grado classe prima la scelta del percorso musicale va effettuata al momento dell’iscrizione e, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio. Le ore settimanali per l’indirizzo musicale sono tre e la preferenza per lo strumento e’ orientativa e non prescrittiva: sarà la commissione ad assegnare lo strumento all’allievo durante il test attitudinale, fissato per il 21 febbraio alle ore 14 presso la scuola secondaria di Levanto.
Il Dirigente
Dott.ssa Sonia Quinzi