imagealt

LA NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Cari genitori ,

il momento della valutazione è un momento molto importante per voi e per i vostri bambini.

La Scuola Primaria presenta il documento di valutazione ai genitori due volte all’anno, a febbraio e a giugno.

A dicembre 2020/2021 i documenti di valutazione della scuola primaria sono cambiati rispetto ai precedenti. 

PRIMA

  • Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) era previsto un UNICO VOTO in decimi (10, 9, 8 ecc.) sia durante la valutazione in itinere (durante il quadrimestre) sia nella valutazione finale (pagellino).
  • La valutazione era completata dalla descrizione GLOBALE del bambino: comportamento, relazioni con i compagni e gli insegnanti, impegno dello studio, senso di responsabilità, cura dei materiali personali e comuni ecc. 

ADESSO

  • VALUTAZIONE IN ITINERE: Per ogni disciplina: giudizio breve sul registro (vedi tabella qui sotto) con evidenze (annotazioni) direttamente sullo strumento (prova, quaderno diario). Inoltre sul registro è prevista la progressione (descrizione dell'obiettivo ) di ogni LIVELLO di apprendimento raggiunto
  • VALUTAZIONE FINALE: Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) è prevista la descrizione dell'obiettivo e del LIVELLO di apprendimento raggiunto.
  • La valutazione è completata dalla descrizione GLOBALE del bambino: comportamento, relazioni con i compagni e gli insegnanti, impegno dello studio, senso di responsabilità, cura dei materiali personali e comuni ecc.

VALUTAZIONE IN ITINERE

Qui sotto una tabella di conversione per illustrare come dalla valutazione in itinere (che permette un bilancio del processo di apprendimento per stimolare un continuo miglioramento, attraverso strategie didattiche e metodologiche centrate sull’alunno) si arrivi alla valutazione finale basata sui livelli. Sotto ancora, la tabella dedicata ai criteri che si utilizzano per valutare le singole prove in itinere.

Valutazione in itinere
Giudizio applicato alle prove

Obiettivo acquisito

a livello iniziale

Obiettivo acquisito in

modo essenziale 

Obiettivo acquisito in

modo adeguato

Obiettivo pienamente

acquisito 

Valutazione in itinere
Giudizio breve sul Registro - Evidenze sullo strumento di valutazione

SCD (sta consolidando)

RGT (raggiunto)

RTP (raggiunto pienamente)

RTA (raggiunto ampiamente)

Valutazione Finale Livelli

In via di prima acquisizione

Base

Intermedio

Avanzato

Criteri di valutazione

Evidenze

Obiettivo

Autonomia 

Risorse mobilitate

Tipologia della

situazione

Continuità nella

manifestazione

dell'apprendimento

Giudizio sul Registro

Evidenze sullo strumento di valutazione (quaderno, verifica)

autonomo - non autonomo - discontinuo

interne - esterne

nota o non nota

continuo - discontinuo

CHE COSA SONO I LIVELLI

In ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) il bambino deve raggiungere degli obiettivi ( o traguardi) di apprendimento: per esempio in matematica deve imparare a contare, eseguire le operazioni, risolvere problemi, fare ragionamenti logici…

I livelli sono parole che spiegano a che punto è arrivato il bambino nel suo percorso verso un preciso obiettivo di apprendimento.

I livelli sono 4:  AVANZATO – INTERMEDIO – BASE – IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

Per decidere il livello raggiunto, i docenti osservano nel bambino:

  • se è autonomo, cioè se usa ciò che ha imparato solo con l’aiuto del docente o anche senza l’aiuto del docente (autonomo - non autonomo);
  • se usa quello che ha imparato solo nelle situazioni che conosce o anche in situazioni nuove (note o non note);
  • se porta a termine un compito solo con gli strumenti e i materiali che gli fornisce il docente o se è capace di cercare da solo strumenti e materiali;
  • quando utilizza sempre quello che ha imparato: ogni volta che gli viene chiesto o gli serve (cioè con continuità), oppure solamente qualche volta, oppure mai. 

CHE COSA SIGNIFICA OGNI LIVELLO

AVANZATO à L’alunno porta a termine i compiti in situazioni che conosce o anche in situazioni nuove, usa strumenti e materiali sia forniti dal docente sia cercati altrove, in modo autonomo e con continuità.

INTERMEDIO à L’alunno porta a termine compiti in situazioni che conosce, in modo autonomo e con continuità; in situazioni nuove per risolvere compiti utilizza strumenti e materiali forniti dal docente o cercati altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

BASE à L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni che conosce e utilizzando strumenti e materiali forniti dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE à L’alunno porta a termine compiti solamente in situazioni che conosce, solamente con l’aiuto del docente e con strumenti e materiali preparati apposta per quel compito.

 Un esempio

disciplina: MATEMATICA

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

LIVELLO

Significa che…

RISOLVERE E PORSI PROBLEMI - Risolvere problemi individuando nel testo i dati necessari, superflui, nascosti e mancanti.

AVANZATO

Riconosce e risolve problemi, interpreta correttamente la situazione problematica in modo autonomo e individua e sviluppa il procedimento anche in contesti articolati, giustificando il procedimento seguito.

NUMERI - Eseguire le quattro operazioni e le prove valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale o scritto.

 

INTERMEDIO

Rappresenta le entità numeriche con discreta sicurezza. Conosce le proprietà delle operazioni ed il concetto di frazione. Applica gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in modo abbastanza corretto.

SPAZIO E FIGURE - Riconoscere, classificare, denominare e descrivere figure geometriche.

 

BASE

Riconosce gli elementi geometrici, ma classifica forme e relazioni con qualche incertezza. Calcola il perimetro in contesti concreti e semplici.

La nuova valutazione per livelli permette ai genitori di conoscere bene i punti di forza e i punti di debolezza in ogni disciplina e di capire insieme ai docenti e al bambino come migliorare.

La valutazione nella scuola primaria viene completamente rinnovata con l'introduzione dei "Livelli di apprendimento" che prendono il posto della valutazione con i voti su base decimale.

Questo video ci aiuta a capire meglio di cosa si tratta:

In allegato alcuni documenti utili per comprendere meglio il cambiamento in atto.

Ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente link del Ministero dell'Istruzione:

https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html

Allegati

Presentazione Ordianza e Linee guida valutazione primaria -15 dicembre.pdf

nota-di-accompagnamento-2158_04-12-2020.pdf

Linee Guida.pdf

ordinanza-172_4-12-2020.pdf

La+nuova+valutazione+per+la+scuola+primaria+presentazione+per+le+famiglie3.pdf