Valutazione in itinere e finale - Scuola Primaria

Cari genitori ,

il momento della valutazione è un momento molto importante per voi e per i vostri bambini.

La Scuola Primaria presenta il documento di valutazione ai genitori due volte all’anno, a febbraio e a giugno.

A dicembre 2020/2021 i documenti di valutazione della scuola primaria sono cambiati rispetto ai precedenti.

 

PRIMA

  • Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) era previsto un UNICO VOTO in decimi (10, 9, 8 ecc.)
  • La valutazione era completata dalla descrizione GLOBALE del bambino: comportamento, relazioni con i compagni e gli insegnanti, impegno dello studio, senso di responsabilità, cura dei materiali personali e comuni ecc. 

ADESSO

  • Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) è prevista la descrizione dell'obiettivo e del LIVELLO di apprendimento raggiunto.
  • La valutazione è completata dalla descrizione GLOBALE del bambino: comportamento, relazioni con i compagni e gli insegnanti, impegno dello studio, senso di responsabilità, cura dei materiali personali e comuni ecc.

CHE COSA SONO I LIVELLI

In ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) il bambino deve raggiungere degli obiettivi ( o traguardi) di apprendimento: per esempio in matematica deve imparare a contare, eseguire le operazioni, risolvere problemi, fare ragionamenti logici…

I livelli sono parole che spiegano a che punto è arrivato il bambino nel suo percorso verso un preciso obiettivo di apprendimento.

I livelli sono 4:  AVANZATO – INTERMEDIO – BASE – IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

Per decidere il livello raggiunto, i docenti osservano nel bambino:

  • se è autonomo, cioè se usa ciò che ha imparato solo con l’aiuto del docente o anche senza l’aiuto del docente (autonomo - non autonomo);
  • se usa quello che ha imparato solo nelle situazioni che conosce o anche in situazioni nuove (note o non note);
  • se porta a termine un compito solo con gli strumenti e i materiali che gli fornisce il docente o se è capace di cercare da solo strumenti e materiali;
  • quando utilizza sempre quello che ha imparato: ogni volta che gli viene chiesto o gli serve (cioè con continuità), oppure solamente qualche volta, oppure mai. 

CHE COSA SIGNIFICA OGNI LIVELLO

AVANZATO à L’alunno porta a termine i compiti in situazioni che conosce o anche in situazioni nuove, usa strumenti e materiali sia forniti dal docente sia cercati altrove, in modo autonomo e con continuità.

INTERMEDIO à L’alunno porta a termine compiti in situazioni che conosce, in modo autonomo e con continuità; in situazioni nuove per risolvere compiti utilizza strumenti e materiali forniti dal docente o cercati altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

BASE à L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni che conosce e utilizzando strumenti e materiali forniti dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE à L’alunno porta a termine compiti solamente in situazioni che conosce, solamente con l’aiuto del docente e con strumenti e materiali preparati apposta per quel compito.

 Un esempio

disciplina: MATEMATICA

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

LIVELLO

Significa che…

RISOLVERE E PORSI PROBLEMI - Risolvere problemi individuando nel testo i dati necessari, superflui, nascosti e mancanti.

AVANZATO

Riconosce e risolve problemi, interpreta correttamente la situazione problematica in modo autonomo e individua e sviluppa il procedimento anche in contesti articolati, giustificando il procedimento seguito.

NUMERI - Eseguire le quattro operazioni e le prove valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale o scritto.

 

INTERMEDIO

Rappresenta le entità numeriche con discreta sicurezza. Conosce le proprietà delle operazioni ed il concetto di frazione. Applica gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in modo abbastanza corretto.

SPAZIO E FIGURE - Riconoscere, classificare, denominare e descrivere figure geometriche.

 

BASE

Riconosce gli elementi geometrici, ma classifica forme e relazioni con qualche incertezza. Calcola il perimetro in contesti concreti e semplici.

La nuova valutazione per livelli permette ai genitori di conoscere bene i punti di forza e i punti di debolezza in ogni disciplina e di capire insieme ai docenti e al bambino come migliorare.

Allegati
Primo_QUADRIMESTRE_Valutazione-Classi_Quarte.pdf