GIORNALINO DI DEIVA

Progetto didattico: “LA NOSTRA SCUOLA SI FA LEGGERE”

Finalizzato a favorire la lettura, la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo e a promuovere attività di gruppo, sia di ricerca che di approfondimento autonomo su diverse tematiche, in collaborazione con la biblioteca presente sul territorio, questo progetto intende promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura; favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale degli alunni al libro; fornire le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro; trasformare la lettura da un fatto meccanico in un gioco coinvolgente; educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri; trasmettere il piacere della lettura; educare all'ascolto e alla convivenza; favorire gli scambi di idee fra lettori; fornire ai ragazzi strumenti di conoscenza e di lettura del mondo contemporaneo.  Con la lettura di brani di Antologia che trattano tematiche per la crescita dei ragazzi (Bullismo, Adolescenza, La rete, problemi climatici, razzismo, amicizia, amore ed affetti, diari ecc ecc )e di alcuni libri della biblioteca scolastica il progetto cerca di attivare competenze di scrittura di alcuni generi: giornale, rubrica, diario, testo narrativo- argomentativo-espositivo, saggi, relazioni, testo poetico; far apprendere e sviluppare, competenze linguistico - espressive, attraverso la promozione di attività di gruppo su tematiche definite e discusse, per stimolare e motivare attitudini ed esperienze formative dal punto di vista psico – evolutivo (favorire l’interazione e la socializzazione tra alunni, promuovere le dinamiche relazionali tra docenti e allievi, responsabilizzare l’allievo, stimolare l’attività creativa, sviluppare l’azione didattica in direzione della interdisciplinarità tematica). Contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo; lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo; dare voce alle esigenze dei ragazzi, al loro pensiero ascoltandone le attese. Creare forti motivazioni alla produzione scritta e grafica e alla lettura. Stimolare e sviluppare il lavoro cooperativo. Documentazione e divulgazione del materiale cartaceo e informatico. FINALITÀ- COMPITO REALTÀ REALIZZARE OGNI MESE UN GIORNALINO SCOLASTICO.

IN ALLEGATO I NUMERI DA NOVEMBRE A MARZO

BUONA LETTURA

GIORNALINO SCOLASTICO BULLISMO..pdf
2^ ED. GIORNALINO SCOLASTICO NATALE.pdf