DIDATTICA ON LINE

Carissimi docenti, carissimi alunni, carissime famiglie, in questi giorni difficili, tutta la scuola si sta impegnando per riuscire a mantenere viva e unita la nostra comunità. Le difficoltà spesso arrivano per mettere alla prova la nostra resilienza, ossia la nostra capacità di adattarci al cambiamento nelle nostre abitudini; deve essere però un adattamento attivo, capace di garantire la stessa qualità della vita, delle opportunità, dei diritti e dei doveri che ci spettano. A questo obiettivo, tutti, fin da subito, abbiamo cercato di mirare, ognuno con le proprie capacità e competenze. Oggi possiamo dire di essere in grado di offrire ai docenti e agli alunni, una grande opportunità per continuare a garantire il diritto all'istruzione, ma soprattutto a mantenere il contatto quotidiano tra docenti e alunni; quel contatto quotidiano che ci permetterà di superare questo periodo insieme, uniti nella responsabile consapevolezza che la distanza fisica non potrà fermare la nostra voglia di imparare, di condividere e di stare insieme. Questa opportunità si chiama “Aule virtuali” ed è un'applicazione collegata al nostro Registro Elettronico, alla quale potrete accedere con le vostre credenziali. L'applicazione permette di svolgere vere e proprie lezioni in presenza, seppure a distanza, garantisce la privacy dei minori, permette a tutti gli studenti l'accesso senza bisogno di ulteriori attivazioni di account e di scambiare materiali e messaggi. Invito perciò, tutti i docenti, gli alunni e le famiglie, ad accedere al Registro Elettronico per usufruire di questa possibilità. Vi auguro buon lavoro e arrivederci a presto nella vostra scuola che, ora vuota, attende di riempirsi di nuovo delle vostre voci e delle vostre risate.